Il nostro aiuto all’ambiente, agli animali e al sociale
Il Roma River Ranch, che nasce per dare la possibilità a tutti di vivere la propria esperienza con il cavallo, fin dalla sua nascita ha fatto dell’attività eco-solidale una delle sue colonne portanti.
Noi del Roma River Ranch siamo sempre in prima linea quando si tratta di difendere l’ambiente e gli animali. Per questo siamo molto orgogliosi della nostra partnership con le Guardie Ambientali, per cui il nostro Simone Minighini è coordinatore del nucleo operativo a cavallo (sezione Roma mare).
Tre sono gli ambiti principali nei quali questa attività si esprime:
Ambiente
Ovvero l’attenzione alla difesa dell’ambiente in tutte le sue sfaccettature. Siamo attivi con una vigilanza costante sul territorio nel tratto di riva del Tevere, in collaborazione con enti e istituzioni locali. Per noi inoltre è importantissimo educare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente.
Animali
Ci occupiamo del recupero e dell’accoglienza di animali che provengono da situazioni di disagio e di maltrattamento, per reinserirli in un contesto di amore e fiducia. Il nostro impegno per la tutela e il benessere degli animali, domestici o selvatici che siano, è rafforzato dalla partnership con il Nucleo Zoofilo delle Guardie Ambientali D’Italia.
Sociale
Per noi è d’importanza fondamentale sostenere le iniziative sociali, per questo siamo impegnati nella promozione e nell’adesione a progetti di solidarietà sociale in vari ambiti: questi comprendono l’inclusione e l’inserimento, la lotta contro ogni tipo di discriminazione, il recupero di soggetti a rischio e la solidarietà verso le categorie disagiate.