Benvenuto nella nostra scuola di equitazione e di formazione
La definizione di Scuola di Formazione rispecchia decisamente quelli che sono i propositi del nostro centro: preparare adulti e ragazzi all’apprendimento di valori che vanno oltre la tecnica equestre pura e semplice, trasmettendo loro alcuni principi fondamentali che li aiuteranno ad affrontare al meglio la vita.
L’equitazione infatti prevede un profondo lavoro su se stessi per diventare abili a gestire non solo il rapporto comunicativo con i nostri cavalli, ma anche tutti gli altri aspetti relazionali della nostra vita: si impara così a capire meglio se stessi, sviluppando un modello relazionale che migliora non solo la vita dei cavalli ma anche la nostra.
La nostra Scuola di Formazione svolge corsi di specializzazione didattica e si avvale anche di protocolli di intesa e di affiliazioni con MIUR, CSP, CONI, Federazione Italiana Sport Equestri e ASI. Il circolo inoltre è sostenuto dagli accreditamenti presso il MIUR (Ministero Istruzione Università e Ricerca) e la Cooperativa Studi Parlamentari, nonché dalle convenzioni con le principali università del Lazio.
Specializzazioni formative come l’osteopatia equina, la ginnastica posturale, la mascalcia ortopedica e, soprattutto, il metodo Parelli Natural Horsemanship sono solamente alcune delle nostre attività didattiche: ti aspettiamo sulle rive del Tevere per mostrarti che il Roma River Ranch è molto più che andare a cavallo!
Piacere di conoscerti,
Cinzia Mariani
Responsabile e istruttore
Cinzia è da sempre nel mondo dell’equitazione. Nel 2002-2003 è stata campionessa Reserve Champion Reining (FEI), mentre dal 2004 è preparatrice atletica della categoria Giovani del Reining (FEI). Nel 2008 è stata coach della Coppa delle Regioni di Gimkana Western per la squadra laziale (oro nazionale) e ha conseguito attestato di 3° livello metodo di etologia Natural Horsemanship Pat Parelli.
È stata anche referente nazionale della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) e campionessa nazionale a Roma Cavalli (2011). Nel 2015 diventa Tecnico di equitazione americana di 3° livello e comincia a tenere dei corsi di formazione. Dal 2013 al 2015 è stata docente di psicologia e psicopedagogia per la formazione di tecnici di equitazione.