Monta inglese e Monta western: le differenze
Monta inglese e Monta western: le differenze
Ti piacerebbe imparare a cavalcare? Allora la prima cosa da fare è decidere quale tipo di monta vuoi praticare. Se è il tuo primo approccio al mondo dell’equitazione, probabilmente sarai curioso di conoscere le differenze tra Monta inglese e Monta western: si tratta di due metodi piuttosto diversi tra loro non solo per storia e origini, ma anche per quanto riguarda stile e caratteristiche dell’attrezzatura.
La Monta western è nata negli Stati Uniti, praticata dai cowboy che usavano i cavalli soprattutto per i trasporti e l’allevamento del bestiame. La Monta inglese, invece, discende dagli addestramenti della cavalleria militare e si è evoluta in seguito in una vera e propria disciplina sportiva. Ma al di là della storia, quali sono le differenze principali tra i due stili di monta? Scopriamole!
La sella e le redini
Monta western
La sella della Monta western si è sviluppata per venire incontro alle esigenze dei cowboy, che avevano bisogno di essere sicuri e protetti durante la guida ad alta velocità e le manovre più rapide, oltre che di portare con facilità l’attrezzatura necessaria per la giornata di lavoro con il bestiame.
La sella quindi è di grandi dimensioni e distribuisce il peso sul cavallo in modo uniforme: è una sella comoda, ideale per i percorsi più lunghi e per i terreni accidentati. Inoltre è più “profonda” rispetto alla sella inglese e permette al cavaliere di sedersi più in basso, con le gambe più rilassate. Nella parte anteriore presenta una sorta di corno che in origine serviva per avvolgere la corda durante la guida del bestiame o per aggrapparsi durante le curve veloci. Le staffe inoltre sono più grandi di quelle delle selle inglesi, per aiutare i cavalieri a montare e smontare rapidamente.
Infine, le redini e il morso sono pensate per fare in modo che il cavallo possa essere controllato con una mano sola.
Monta inglese
Nella Monta inglese, che a differenza di quella western prende origine dallo stile di monta militare, la sella è più piccola e leggera perché è pensata per evitare di interferire con il movimento del cavallo e per assicurare al tempo stesso un posto sicuro al cavaliere.
Dato che l’equitazione in stile inglese è soprattutto una disciplina sportiva, la monta non è pensata per una guida di lunga durata: la sella quindi deve garantire la massima mobilità del cavallo e del cavaliere. A differenza della Monta western, infine, la Monta inglese prevede delle redini progettate per essere tenute con entrambe le mani.
L’abbigliamento
Per chi pratica l’equitazione a livello agonistico c’è un codice specifico a seconda che si pratichi la Monta inglese o la Monta western. Ovviamente questo è valido solo per chi partecipa alle gare e non per chi pratica equitazione per piacere: in questo caso infatti è sufficiente un abbigliamento comodo che sia adatto alla monta!
Monta western
L’abbigliamento tipico della Monta western richiama quello dei cowboy e include dunque il tipico cappello, camicia, pantaloni o dei jeans con fibbia western e stivali.
Monta inglese
Quando si tratta di Monta inglese l’abbigliamento punta invece alla raffinatezza: avremo quindi un casco da equitazione, una giacca aderente, camicia bianca con cravatta o sciarpa, guanti, pantaloni da equitazione e stivali alti.
E queste sono le principali differenza tra la Monta inglese e la Monta western! A prescindere dallo stile, comunque, una cosa è certa: cavalcare è un’esperienza indimenticabile che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita! Se l’equitazione è il tuo sogno, contatta la nostra scuola per prenotare una lezione di prova: dopo la lezione potrai decidere se iniziare con noi la tua avventura equestre!